Tasti bloccati e tasti "congelati" |
Nota bene: usando una hotkey utility è fondamentale porre attenzione a quando si scrive in chat: in un attimo di disattenzione si può magari tentare di scrivere: "dimmi max" dimenticandosi di premere '<Alt> F9' (di default, modificabile) per disabilitare le hotkey. In tal caso già premendo la prima lettera "d" si rilancerà quanto al momento impostato!
Premendo la hotkey di "freeze" si libera l' uso di tutti i tasti sul tavolo da gioco attivo, compresi quelli selezionati come hotkey, al fine di scrivere liberamente in chat. Ripremere per attivare nuovamente le hotkey. O togliere il focus ai tavoli (es. premendo sul desktop) e riattivandone uno.
Nota: se hai scelto la modalità di gioco tramite mouse (hotkey inviate al tavolo sotto al cursore) ovviamente per scrivere in chat senza problemi basterà spostare il cursore fuori dal tavolo in cui hai attivato la chat cliccando nella relativa text box.
Per settaggio di default (vedi Opzioni -Tabella Altro / Sicurezza) durante il gioco PP HotKeys 2 "blocca" la tastiera, ivi compreso l' uso dei tasti (o delle combinazioni di tasti) che non siano selezionati come Hotkeys.
Questa scelta serve ad evitare che durante il gioco a seguito della pressione di alcuni tasti (o combinazioni di tasti) possano disturbare il gioco finestre di Windows o di altri programmi al momento attivi, nel caso che tali tasti o combinazioni di tasti coincidano con i loro shortcuts.
Per prevenire questa non remota possibilità PP HotKeys 2 di default blocca anche l' uso dei tasti che non siano hotkeys (i tasti hotkeys sono bloccati comunque) e qualora si prema un tasto che non è selezionato come hotkey appare una finestrella:
che avvisa che occorre premere la hotkey di freeze per disabilitare temporaneamente le Hotkeys. Premendo F9 si disattivano temporaneamente le funzioni dell' intero programma.
Nota: se si disabilita il blocco dei tasti che non siano hotkeys i tasti selezionati come Hotkeys continuano a svolgere esclusivamente la loro funzione, qualora sia aperto almeno un tavolo da gioco, per cui se ad esempio il tasto 'A' è settato per premere 'Fold' non si potrà scrivere in chat quella lettera: premendo 'A' invece si folderà. Per scrivere 'A' in chat occorre premere comunque la hotkey di freeze.
Hotkey usabili
Nella scelta delle Hothkey vi sono poche limitazioni. Cercate di evitare quelle più usate da Windows, anche se PPHK2 le blocca quando l'icona è verde. I tasti seguenti sono riservati al programma e pertanto non sono utilizzabili come Hotkeys:
Windows (Sx e Dx) | Questo tasto può creare saltuariamente interferenze con il sistema operativo, dato i molti shortcuts che richiama, per cui il programma impedisce di usarlo come hotkey. |
Quando un tavolo da gioco è in primo piano PP HotKeys 2 riserva a sé l' uso della maggior parte dei tasti, per cui non è possibile, ad esempio, scrivere in chat. Premendo <Alt> F9 (valore di default impostabile) è possibile interrompere temporaneamente le funzioni del programma (l' icona del programma diventa ). Premere nuovamente F9 per ripristinarle.
Qualora il mouse sembrasse non rispondere o impuntarsi, provare a cliccare sinistro dentro l' icona del programma. Nota che innprimo piano ci deve essere un tavolo da gioco attivo (icona del programma verde). Se il tentativo non andasse a buon mettere in primo piano il desktop o una qualsiasi finestra che non sia un tavolo (anche la Lobby) e poi riattivare un tavolo.
Nota:
PP HotKeys 2 controlla quale “tasto in sé” sia premuto e non il suo valore in lettere o simboli: che sia "4" oppure "$" per lui è sempre lo stesso tasto 4.
I tasti Oem, cioè i tasti che assumono valori diversi a seconda delle tastiere internazionali, vegono riportati nelle caselle col loro valore standard, difficilmente ricordabile, per cui è preferibile non utilizzarli.